Fair & Local Cooking Night 2012
Una serata culinaria all’insegna del Fair Cooking con degustazioni, dimostrazioni e sorprese per il palato. Nove sono i chef stellati impegnati a stupire gli ospiti più esigenti. La scommessa? Le prelibatezze servite saranno a base di prodotti equi e solidali in combinazione con prodotti di stagione locali di prima scelta. Il tema gastronomico 2012: la riscoperta di una razza bovina autoctona quasi scordata, la razza “Pustertaler Sprinzen”, e la sua pregiata carne.
Per la terza volta in programma, la „Fair Cooking Night“ vuole entusiasmare i buongustai per i prodotti del commercio solidale e per quelli dell’agricoltura locale, generati in maniera equa e di stagione. Come nel 2010 la serata si svolgerà nelle cucine della scuola professionale alberghiera “Emma Hellenstainer” a Bressanone. La scelta del luogo dimostra l’impronta che vuole dare l’iniziativa, sensibilizzando e coinvolgendo i giovani, in questo caso la futura generazione di cuochi in Alto Adige. Un’altra meta oltre al fair&local: la responsabilizzazione a un utilizzo più consapevole delle risorse naturali.
Ad organizzare la serata sono le Botteghe del Mondo dell’Alto Adige assieme alla scuola professionale alberghiera „Emma Hellenstainer“ di Bressanone e agli allevatori di Pustertaler Sprinzen, organizzati nella Società allevatori bovini di razza (BZ).
metaevents è stata responsabile di tutta l'organizzazione, sponsoring, licenze, coordinazione grafica e stampa, programma musicale e la gestione di tutte le iscrizioni.
© Foto: Leonhard Angerer